11 maggio: riapertura delle scuole
Il Consiglio di Stato ha deciso di riaprire tutte le scuole dell'obbligo lunedì 11 maggio.
Scuola: come finirà l'anno? (RSI Rete 1, Modem, 22.04.2020)
Una decisione sul se e come riaprire le scuole dovrà essere presa agli inizi di maggio, nel frattempo il Dipartimento dell’Educazione, Cultura e Sport (DECS) ha diramato una serie di indicazioni su come terminare l’anno scolastico in corso e prepararsi a quello 2020 – 2021. 
La versione 3 delle direttive, prevista per inizio maggio, “completerà le indicazioni sui criteri per la determinazione delle condizioni di passaggio di classe e di promozione”. Per portare a termine questa delicata operazione il DECS vuole quindi procedere passo a passo, coinvolgendo tutto il sistema scuola attraverso un’ampia consultazione.
Ne discutono: Manuele Bertoli, Direttore del DECS, Gianluca D’Ettorre, Docente e presidente del sindacato OCST docenti, Alessandro Diana, pediatra infettivologo e vaccinologo e docente Uni Ginevra, Pierfranco Longo, membro del Consiglio della Conferenza cantonale dei Genitori.
Guida galattica al Coronavirus! (Per bambini e bambine curiosi)

Il Children Museum Verona (CMV) ha unito le forze con i musei per bambini italiani - MUBA , Explora , La città dei bambini e dei ragazzi - e con  Hands On! per promuovere la Guida curiosa per bambini coraggiosi!

La guida è un progetto di Pleiadi - Science Farmer , realizzato per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da molto lontano" che sta cambiando le abitudini di tutti, con un'enfasi sulla prevenzione.

In italiano e diverse altre lingue.

Covid-19: la risposta della scuola (RSI, LA1 06.04.2020)
È una vera rivoluzione digitale quella che ha investito la scuola ticinese dopo la decisione di chiudere a causa dell’epidemia. Dalle aule, alla rete, dalla lavagna al tablet; le lezioni si fanno via internet. Funziona? Con quali problemi? È un cambiamento alla portata di tutti?
A discuterne Manuele Bertoli, Capo del Dipartimento dell’educazione, cultura e sport del Canton Ticino, con i rappresentanti dei genitori e dei docenti.
Radiomagica: una vasta biblioteca di audiolibri per bambini dai 3 ai 12 anni

Radio Magica è una radio; il suo palinsesto a seconda delle ore è dedicato ai bambini o agli adulti, con rubriche incontri, microfoni aperti. Di giorno per bambini e ragazzi con molte storie lette a voce alta; dopo cena per adulti con trasmissioni di pediatria, pedagogia e anche con incontri con scrittori, poeti, artisti.

È anche una rivista, un magazine per bambini ma non da leggere: da ascoltare.

Ma è, soprattutto, una vasta biblioteca per ragazzi (e non solo) a disposizione di chiunque nel mondo conosca l'italiano: audiolibri, videostorie, giochi.

Davvero interessante e ricca di spunti e storie per l'infanzia.

Consigliamo di cominciare a esplorare la sezione Ascolta e guarda.

Piccola guida di sopravvivenza per genitori
Un'utile guida dello psicologo Fabian Bazzana dedicata ai genitori, per far fronte all'attuale situazione di emergenza.
Come si può parlare con i bambini e con i ragazzi di questo momento difficile e drammatico che stiamo vivendo. Come affrontare e gestire le loro domande e come vivere e raccontare quello che sta accadendo? Come possiamo noi adulti vivere davvero questo nuovo tempo insieme con i figli. Come raccontare e vivere con loro, le nostre paure e farle diventare non parole o non solo, ma anche simboli e disegni, immagini evocative e potenti come quelle dei Silent book, ad esempio. Come può aiutarci la letteratura per l’infanzia, così densa di racconti e immagini, che utilizzando le metafore danno accesso profondo al sentire, e alle emozioni? 
Il Folletto
‘Il Folletto’, unica rivista svizzera in italiano ad occuparsi di letteratura per bambini e ragazzi, viene messa a disposizione liberamente online su www.ismr.ch per offrire un contributo culturale alle famiglie durante l’emergenza coronavirus. La pubblicazione semestrale elaborata dall’Istituto svizzero media e ragazzi (Ismr) si rivolge a tutti coloro che sono interessati alla cultura indirizzata all’infanzia e all’adolescenza. Il numero appena uscito è dedicato a due grandi maestri della letteratura per l’infanzia: Gianni Rodari e Pinin Carpi. Non mancano poi le consuete pagine con i suggerimenti di lettura.
Proposte di lettura online
Attività legate alla lettura online, libri e consigli di lettura per bambini e ragazzi.
Visitare musei e collezioni d'arte dal proprio divano
Google Arts and Culture ha stretto un accordo con più di 2'500 musei e gallerie in tutto il mondo.  Tour virtuali e mostre online: una sorta di Google Street View dell’arte.
Dieci musei da visitare stando a casa
Un elenco di 10 musei che si possono visitare senza uscire di casa.
Dieci webcam per guardare animali in diretta
Per un momento di leggerezza durante le giornate chiusi in casa, ecco alcune cam che riprendono live gli animali di zoo e parchi naturali.
Esercizi di matematica online
Un sito in italiano per esercitare la matematica divertendosi. Dai 6 ai 15 anni.
Audiolibri ed e-Book gratuiti
Amazon ha cancellato l'abbonamento a libri e storie audio per bambini e studenti di tutte le età. È perciò possibile ascoltare gratuitamente in streaming una collezione di storie direttamente dal computer, dal telefono o dal tablet.
Allo stesso modo, Amazon mette a disposizione gratuitamente una vasta selezione di libri per bambini in formato Kindle.
Il coronavirus spiegato ai bambini dai bambini
Le scuole chiudono. Forse anche ai vostri figli sarà sembrata una vacanza inaspettata. Almeno la prima settimana. Ma poi lo stop alle lezioni è stato prolungato, niente sport o attività pomeridiane, mentre le strade delle città si svuotavano. E allora, magari, un po' di paura hanno iniziato a provarla anche loro.
Coronavirus: breve guida psicologica tascabile per tempi difficili
Un breve vademecum a cura del Dipartimento della sanità e della socialità
FAQ Coronovirus (Informazioni per le scuole)

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport: Risposte a domande frequenti sul Covid-19 (continuamente aggiornato)

Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport: Risposte a domande frequenti Covid-19

Coronavirus: punto della situazione

Informazioni del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS)

Numeri e indirizzi utili
Hotline coronavirus: 0800 144 144, tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.00
 
Hotline attività commerciali: 0840 117 112, tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.00
 
Sito web ufficiale coronavirus Cantone Ticino: www.ti.ch/coronavirus
 
Servizio di promozione e valutazione sanitaria Cantone Ticino: Pagina Facebook e Pagina Instagram (@promozione_salute)
 
Sito web ufficiale della campagna nazionale "Così ci proteggiamo", Ufficio federale della sanità pubblica: www.ufsp-coronavirus.ch

2020, Istituti scolastici TdP, Centovalli e Onsernone